giovedì 3 luglio 2008

Itinerario di trekking 3) Rapallo - Montallegro - Passo della Crocetta - Rapallo

Itinerario ad anello: stazione ferroviaria di Rapallo (0 m), santuario della N. S. di Montallegro (612 m), Passo della Crocetta (599 m), Monte delle Pozze, Rapallo. Percorso di media difficoltà. Il sentiero in salita è prevalentemente ombreggiato.
Adatto per una gita giornaliera in treno+gambe.

  • Italia - Liguria
  • da: Rapallo
  • a: Rapallo
  • dislivello: 650 m
  • massima altitudine: 650 m
  • tempo di salita: 2h
  • tempo di discesa: 2h 30m
  • livello: media difficoltà
  • segnavia: doppia crocetta rossa, doppia x rossa, tre punti rossi a forma di triangolo, cerchio barrato rosso

All'esterno della stazione di Rapallo, dando le spalle alla stazione stessa, prendiamo la strada principale (la via Aurelia) a sinistra (direzione est) fino alla rotonda nei pressi del mare. Attraversato il ponte sul torrente, imbocchiamo la prima strada a sinistra che prende a salire a destra dopo pochi metri. Siamo su via Don Minzoni, e vediamo il primo segnavia con la doppia crocetta rossa che ci accompagnerà in tutto l'itinerario.
Dopo una breve salita sulla strada asfaltata, prendiamo la scalinata che si stacca a sinistra. Questa alterna tratti di mulattiera e tratti di scalinata.
Percorriamo diverse piccole frazioni fino a raggiungere, a 200 m di altezza, la località 'Il Pellegrino'.
Continuiamo la salita sull'evidente percorso, che ci regala stupendi panorami su Rapallo e su Golfo del Tigullio, pur essendo ombreggiato per la maggior parte.



Raggiungiamo la stazione di arrivo della funivia che sale da Rapallo, e continuiamo verso il santuario della N. S. di Montallegro. Sono passate circa 2 ore, ed abbiamo raggiunto l'altitudine di 612 m.
Proseguiamo sulla sinitra dell'edificio, e raggiungiamo subito un quadrivio con diverse segnalazioni.
A destra è possibile raggiungere Chiavari. Proseguendo diritto si raggiunge la vetta del monte Rosa su un evidente sentiero costellato dalle stazioni della via crucis.
Noi invece proseguiamo verso sinistra: i segnavia che ci accompagnano sono ora la doppia x rossa oppure il rombo rosso o ancora i doppi rombi vuoti. Percorriamo un sentiero pianeggiante all'interno di una lecceta ignorando le deviazioni verso il Passo di Canevale e verso Coreglia Ligure (segnavia di doppi rombi vuoti).
In circa un'ora dal santuario, raggiungiamo in leggera discesa il Passo della Crocetta (599 m). Qui attraversiamo la strada asfaltata dove troviamo due sentieri: quello più alto porta al Monte Pegge (segnavia doppia x rossa e rombo rosso), mentre noi imbocchiamo quello più basso che taglia il versante sud del Monte Pegge. Questo sentiero è segnalato da tre punti rossi posti ai vertici di un triangolo. Rispetto al precedente, questo tratto di sentiero è più esposto e meno curato, quindi la vegetazione può essere più fitta.
Raggiunto il crinale che scende verso Rapallo dal Monte Pegge, incontriamo il sentiero che scende dalla vetta del monte e lo prendiamo verso sinistra (verso il mare). Cambiamo nuovamente segnavia che ci guida sul sentiero: ora è un cerchio rosso barrato.
Proseguiamo la discesa sull'evidente sentiro che ci porta nei pressi del Monte delle Pozze, e quindi ci fa attraversare alcuni piccoli nuclei abitati. Raggiungiamo quindi Rapallo, e scendendo lungo la Salita S. Agostino, raggiungiamo il retro della stazione ferroviaria dopo circa 1 ora e mezza dal Passo della Crocetta.

Nessun commento:

 

Visualizzazione ingrandita della mappa